• Maremma Toscana

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /www/MW_qXaqcRPaG/poderecascatelle.it/wp-content/themes/poderecascatelle/header.php on line 148

VACANZE NELLA MAREMMA TOSCANA

 Vacanze in Maremma: Consigli sugli itinerari turistici tra colori e sapori

La Maremma si estende per circa un quarto del territorio della Toscana, tra le province di Livorno e Grosseto, avendo i suoi confini virtuali tra Cecina e Tarquinia nell’Alto Lazio. Ma la vera Maremma Toscana  coincide di fatto con la Provincia di Grosseto e identifica nella mente di chi la sceglie come meta per un vacanza, uno stile di vita basato sul rispetto per l’ambiente, per la cultura e il mantenimento attivo delle tradizioni.

E’ inoltre la zona della Toscana più attenta allo sviluppo sostenibile, le cui priorità sono rappresentate dall’ambiente e dalla natura. E’ per questo che chi sceglie di trascorrere le vacanze in Maremma, sceglie una delle zone della Toscana più magiche e ricche: sarà cullato da un clima mite e un territorio  ospitale e selvaggio, fatto di campagne e antichi borghi medievali bagnati da uno mare limpido su spiagge mozzafiato.

Anticamente questa area della regione fu colonia etrusca, come testimoniano i numerosi reperti di necropoli disseminate su tutto il territorio,che danno perfino il nome “Costa Degli Etruschi” alla costa tra Livorno e Follonica.

Quello che rende unica la Maremma, facendone un microcosmo perfetto, è proprio la diversità del suo territorio: mare, collina e montagna si fondono insieme e colorano diversamente il paesaggio. Gli itinerari turistici in Maremma spaziano tra i colori: il mare blu e cristallino dell’Argentario, gli scogli scuri di Talamone, il verde delle colline Metallifere, nei dintorni di Massa Marittima e il marrone del Monte Amiata.

 

L’offerta turistica rispetta un ambiente così verde ed è perfettamente integrata nella natura. In Maremma sono molti infatti gli agriturismi  o i campeggi immersi nella natura piuttosto che alberghi o strutture turistiche troppo impattanti nell’ecosistema. Anche le Case Vacanze Podere Cascatelle e Agriletizia, sono parti integranti del verde circostante e allo stesso tempo rispettose delle tradizioni architettoniche di questo territorio, fatto di costruzioni in tufo quasi mimetizzate nella macchia mediterranea.

consigli per le Vacanze in Maremma sono principalmente due: aprirsi ad un contatto genuino e senza filtri con l’ambiente, fatto di una flora ma anche una fauna molto incontaminata (pensiamo ai cinghiali, volpi, cavalli bradi e pascoli liberi), e prendersi un’auto per poter percorrere tutto questo ampio territorio così ricco di idiosincrasie e diversità.

Il Parco Naturale della Maremma, i sentieri migliori per esplorare il Monte Amiata, la spiaggia di Marina di Alberese, il lago dell’Accesa, le spiagge di Castiglione delle Pescaia e del golfo di Follonica con il suo litorale adatto alle famiglie e agli sport acquatici, e ancora i sapori del passato nelle medievali Massa Marittima e Pitigliano, e le antiche città etrusche di Populonia, Vetulonia, Roselle, Sovana e Sorano. La Maremma è anche ricca di località termali: Venturina ( Calidario terme in toscana), Petriolo, Saturnia, le terme di Acquaforte di Bagnore, le Terme dell’Osa e le terme di Pitigliano e Sorano.

Una vacanza in Maremma è sinonimo di esperienza attiva, un viaggio tra colori, profumi, storia, mare, montagna e soprattutto….. il vivere bene!

Richiedi Informazioni

Cascatelle & Agriletizia

Località La Pesta, 58020 Massa Marittima

Ottieni indicazioni

Iscriviti alla newsletter

  • Clicca qui per leggere i termini sull'uso dei dati personali
    * campi richiesti