• Lago dell’Accesa e Cascatelle

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /www/MW_qXaqcRPaG/poderecascatelle.it/wp-content/themes/poderecascatelle/header.php on line 167

IL LAGO DELL’ACCESA

Ai piedi di Massa Marittima e a pochi passi da Cascatelle & Agriletizia si trova lo splendido e cristallino Lago dell’Accesa, interessante sia dal punto di vista naturalistico che da quello archeologico. Selvaggio e protetto dai venti, è esteso appena 14 ettari, ma con una profondità che arriva a toccare i 50 metri.

Zona protetta, offre ricovero a una grande varietà di pesci d’acqua dolce mentre uccelli acquatici nidificano sulle sue sponde, particolarmente “affollate” durante il periodo migratorio.

L’area circostante è particolarmente interessante anche da un punto di vista archeologico, poiché sede di un insediamento etrusco piuttosto esteso, presumibilmente legato allo sfruttamento dei vicini giacimenti metalliferi. Infatti, sulle sue sponde è stato rinvenuto un insediamento etrusco originario del VII – VI secolo a.C. composto da ben cinque quartieri e varie necropoli.

Dal 2001 l’intera area del Lago dell’Accesa è divenuta parco tematico della civiltà etrusca, infatti il parco archeologico è sempre aperto e la visita può essere effettuata seguendo un percorso strutturato munito di pannelli esplicativi mentre, i reperti recuperati durante gli scavi, sono attualmente esposti presso il Museo Archeologico di Massa Marittima.

Il lago è senza dubbio un’ottima alternativa al mare, soprattutto se si desidera refrigerio in una calda giornata di estate; le sue limpide acque sono balneabili e, per gli amanti della natura, perfette per un tuffo o una rigenerante nuotata.

Su una delle sponde, percorrendo un breve sentiero, potrete trovare una piccolissima spiaggia di sabbia fine, una vera oasi di pace e quiete dove rilassarsi al sole o godersi un buon libro. Sugli altri lati, invece, sono disposte varie pedane di legno che si affacciano direttamente sull’acqua dove distendersi circondati completamente dalla natura più selvaggia e incontaminata; un’ottima pillola per allontanare lo stress e ricaricare le vostre energie.

All’ombra della vegetazione circostante, è disponibile anche un’area attrezzata e ben organizzata con tavoli e panche, ideale per un delizioso pic nic all’aperto immersi nel silenzio e nei profumi della natura.

LE CASCATELLE

A circa 100 m da Cascatelle & Agriletizia, all’interno della nostra proprietà, attraverso un sentiero nel bosco, potrete raggiungere e ammirare lo spettacolo naturale delle cosiddette “Cascatelle”, immerse in uno scenario veramente suggestivo.

Un vero paradiso di relax e benessere, dove rilassarsi e rinfrescarsi con un bel bagno; un’esperienza indubbiamente da provare!

Richiedi Informazioni

Cascatelle & Agriletizia

Località La Pesta, 58020 Massa Marittima

Ottieni indicazioni

Iscriviti alla newsletter

  • Clicca qui per leggere i termini sull'uso dei dati personali
    * campi richiesti