• Massa Marittima

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /www/MW_qXaqcRPaG/poderecascatelle.it/wp-content/themes/poderecascatelle/header.php on line 131

VACANZE A MASSA MARITTIMA: DORMIRE, GUARDARE E GUSTARE

Hai scelto di venire in vacanza a Massa Marittima? Possiamo intuire molto su di te.

Ti piace la storia, il mangiar bene, il tuffarti in atmosfere di rara bellezza e fingendo che il tempo non passi mai. L’antico centro storico con i suoi vicoli curatissimi, le facce sorridenti dei suoi cittadini, la vista sulla pianura sottostante che degrada fino al mare di Follonica,e le ottime osterie e vinerie di cui è costellata, fanno di Massa Marittima, la scelta ideale per una vacanza all’insegna del vivere bene.

Candidata patrimonio dell’UNESCO per il suo eccezionale valore storico e architettonico, la città è stata inoltre insignita della bandiera arancione del Touring Club Italiano, assegnata alle località che spiccano per la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e alimentare (qualità della ristorazione e dei prodotti tipici).

Sono riuniti in una stessa Piazza, tutti gli edifici necessari alla vita pubblica di una città dell’epoca comunale (XIII secolo): il Duomo, il Palazzo del Podestà, il Palazzo del Comune, la Loggia del Mercato, e poco più in là la Zecca e la Fonte Pubblica

Nella città alta, costruita nel periodo della dominazione senese, si erge la poderosa fortezza con la Torre dell’Orologio, sempre visitabile che offre una vista meravigliosa sulla pianura e sul mare, sempre che non si soffra di vertigini .

Oltre al patrimonio storico-monumentale e ai musei è possibile godere di molte opportunità di divertimento, tra escursioni, trekking, ciclo-turismo ed equitazione.

Due le più significative manifestazioni estive che si svolgono a Massa Marittima:

l Balestro del Girifalco e il Toscana FotoFestival.

Il Balestro del Girifalco è una competizione molto sentita nella cittadina che si tiene due volte l’anno: la quarta domenica di Maggio e il 14 Agosto. Prendono parte alla gara 24 balestrieri, 8 per ciascuno dei Terzieri in cui è divisa Massa Marittima fin dai tempi della sua costituzione a Libero Comune. La gara è preceduta da un corteo di oltre 150 persone che indossano fedeli riproduzioni di costumi medioevali che sfila per le vie cittadine fino ad arrivare nella duecentesca piazza del Duomo, stupenda cornice in cui si svolge la gara.

Dopo le evoluzioni dei bravissimi sbandieratori, che muovono le loro bandiere con eleganza e fantasia e affascinano i turisti di tutto il mondo, ha inizio la competizione vera e propria. Il balestriere, dopo aver caricato la propria arma, scaglia la freccia verso il bersaglio detto “corniolo” o “tasso”, posto alla distanza di 36 metri.

Il balestriere vincitore, la cui freccia si sarà conficcata più vicina al centro del corniolo, riceverà in premio una simbolica freccia d’oro, mentre al suo Terziere verrà assegnato il “drappellone” in seta dipinta.

Il Toscana Foto Festival, è invece, un’ importante rassegna di respiro internazionale, che si svolge ormai da più di 23 anni a Massa Marittima, sotto la direzione artistica del maestro Franco Fontana. Durante tutta l’estate si tengono incontri con i big della fotografia, da Oliviero Toscani a Steve McCurry, si allestiscono gallerie d’arte nel cuore del Centro Storico  e si svolgono workshop tenuti dai più grandi maestri dell’arte fotografica.

Dall’arte alla natura senza soluzione di continuità. Ai piedi del paese e a 2 minuti dal Podere Cascatelle e da Casa Vacanze Agriletizia si trova, infatti, lo splendido Lago dell’Accesa, selvaggio e protetto dai venti, ha un perimetro di 1825 m e una profondità massima di circa 45m.

Zona protetta, offre ricovero a una grande varietà di pesci d’acqua dolce mentre uccelli acquatici nidificano sulle sue sponde, particolarmente “affollate” durante il periodo migratorio.

L’area circostante è particolarmente interessante anche da un punto di vista archeologico, poiché sede di un insediamento etrusco piuttosto esteso, presumibilmente legato allo sfruttamento dei vicini giacimenti metalliferi.

Il parco archeologico è sempre aperto e la visita può essere effettuata seguendo un percorso munito di pannelli esplicativi mentre, i reperti recuperati durante gli scavi, sono attualmente esposti presso il Museo Archeologico di Massa Marittima.

All’ombra della vegetazione circostante, sono disponibili tavoli e panche e le acque del lago sono balneabili. Che tu abbia scelto uno dei nostri appartamenti a Massa Marittima, perchè nella formula self catering o perché sei amante degli spazi aperti tipici di un agriturismo fuori del paese, non potrai fare a meno di trascorrere giorni piacevoli con l’imbarazzo della scelta tra l’abbronzatura al mare, il relax al lago, il mare, le passeggiate in campagna o la visita ai tanti musei e centri culturali della cittadina.

Richiedi Informazioni

Cascatelle & Agriletizia

Località La Pesta, 58020 Massa Marittima

Ottieni indicazioni

Iscriviti alla newsletter

  • Clicca qui per leggere i termini sull'uso dei dati personali
    * campi richiesti